martedì 10 aprile 2007

Stasera è di scena: "L'EUFEMISMO"

"Dopo i primi dieci minuti ci siamo un pochettino disuniti"
Luciano Spalletti, allenatore A.S. Roma, ai microfoni RAI nel dopo Manchester Utd - Roma
EEEHHH!?!?
UN POCHETTINO???

Caro Luciano, in fondo mi stai simpatico, con quell'espressione che ti ritrovi, un'espressione un po' così, di uno che sembra capitato lì per caso, perennemente un po' imbarazzata, e ti dirò: mi sta pure simpatica la Roma, che quasi sempre gioca un gran bel calcio.
Stasera però avete preso sette pere! Sette! Non so se mi spiego?
Avete battuto, ma che dico battuto? Avete sbaragliato ogni record negativo per le squadre italiane nelle coppe europee.
Dopo che il Manchester vi ha demolito 7-1 (e avrebbero potuto essere di più) tu dici che vi siete "un pochettino" disuniti?
Al dunque caro Luciano, mi spieghi quanti ne avreste presi se vi foste disuniti del tutto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Com insegna wikipedia, l'eufemismo è una figura retorica e consiste nell'uso di una parola o di una perifrasi al fine di esaltare o attenuare il carico espressivo di ciò che si intende dire, perché ritenuto o troppo banale, o troppo offensivo, osceno o troppo crudo.

Lascia che il pelato attenui il carico espressivo di ciò che intende dire. E' abbastanza carico ed espressivo il suo volto.
E anche i nostri occhi hanno scaricato il loro dolore in lacrime salate. Lascia che almeno le parole ci facciano da scudo in quella che è stata a tutti gli effetti una serata de mmerda!

Anonimo ha detto...

te le hanno cantate, questa volta! ;)
ciao paolo!

chad palomino ha detto...

a me o a spalletti?
certo che stasera si è vista la differenza tra un fenomeno (ronaldo) e un un giocatore dalle grandi giocate, ma quasi sempre poco decisivo nelle partite importanti (totti), che però per certi giornalisti è il genio assoluto del calcio e se non gli danno il pallone d'oro è lesa maestà.
poi se ferguson dice di temere più de rossi e mancini del pupone è un sacrilegio e come si permette lui, che in fondo è uno dei migliori allenatori del globo di dire queste cose?
tanto è vero che mancini e de rossi (splendido gol a parte) sono stati forse i peggiori dei big romanisti, e la roma ha preso una mazzata che neppure l'invasione biblica delle cavallette in egitto.
e tu, palmipedone in incognito, non disperarti, magari vincete il campionato...