martedì 14 agosto 2007

Buchi temporali

Lun_A_park di devartstudio

A Sondrio il luna park arriva tutti gli anni in primavera.
Quando ero alle scuole medie e nei primi anni del liceo ricordo che ci andavo con gli amici quasi tutti i pomeriggi, anche se a me le giostre non sono mai piaciute granché; si era in compagnie molto numerose, rigorosamente maschili anche se non per scelta consapevole, e si cercava quindi di approcciare le nostre coetanee, timidamente e in maniera piuttosto maldestra a dire il vero, tanto che che di solito non ti degnavano di uno sguardo, preferendo i ragazzi un po' più grandi.
La colonna sonora immancabile per tutte le attrazioni era composta da instant single dance dal dubbio gusto, hit del momento già vecchie prima di essere incise e qualche evergreen anni settanta e ottanta, canzoni poi venute buone in anni recenti per trasmissioni nostalgiche dedicate a vecchi rincoglioniti di ogni età. Quella che impazzava più spesso era "Gloria" di Umberto Tozzi, già allora ampiamente fuori tempo massimo.
Ieri sera mi trovavo in una località montana e, mentre aspettavo degli amici, mi sono messo a passeggiare per la via principale del paese. A lato della strada c'era un piccolo luna park, di quelli con una semplice giostra per bambini e poco più, e nello stereo impazzava "Gloria" di Umberto Tozzi. Una quindicina di anni dopo suppergiù.
Da qualche parte ci deve essere un errore, ho pensato, poi mi sono detto che forse il problema è un altro, che forse una specie di buco temporale avvolge le giostre di periferia.

...

C'è sicuramente un errore.

Sicuramente.

Un errore...

...ed è nelle collezioni di dischi dei giostrai.

Sicuramente.

Nessun commento: