mercoledì 22 novembre 2006

Davvero???

...e invece no! Perché questo piccolo road movie americano, tipico film agrodolce (bittersweet appunto) da Sundance, con la sua strampalata, lunatica, eppure tenera famiglia mi ha molto commosso e divertito, specialmente nel finale esilarante e strepitoso, in cui si sciolgono tutti i nodi in un crescendo irresistibile. In più nella colonna sonora compare Sufjan Stevens: che volere di più? Per conto mio nulla. Uno dei miei film dell'anno.
Per il resto ho visto anche "The departed", e penso sia superfluo dire che mi è piaciuto molto (imho uno dei migliori Scorsese, per quel che vale il mio parere...) - ottimo anche tutto il cast, con un Di Caprio straordinario - ma ora ho sonno e ne parlerò domani, dopo o forse mai... chi può dirlo?
Intanto leggo che ci ha lasciato Robert Altman: pochi mesi fa avevo visto "Radio America", bello anche se forse non uno dei vertici della sua filmografia, però avercene... il mio preferito resterà comunque "America oggi".

7 commenti:

lunico ha detto...

nipotina: zio, perchè hai tentato il suicidio?
zio: ..perchè mi ero innamorato di un ragazzo..
nipotina: un ragazzo?!! che pazzo che sei!!
nonno: pazzo non è il termine esatto.

commovente e irriverente. lo metto anch'io tra i miei film dell'anno.

andrea erdna ha detto...

Gran bel film 'the departed'. Di Babel che mi dici? Merita?

chad palomino ha detto...

non l'ho ancora visto, e non so se a sondrio sia uscito, mentre mi sembra che a morbegno sia già passato.
vedremo...

andrea erdna ha detto...

Ti consiglio pure l'ultimno di Loach. Anche la sconosciuta di Tornatore merita

Bianca ha detto...

The departed ha anche una colonna sonora fantastica: Rolling Stones, Pink Floyd e un gruppo (devo scoprire chi sono) che mescolava chitarre e voce in stile "metallo pesante" alle ballate irlandesi. Great!

chad palomino ha detto...

sulla colonna sonora, per quel che si è sentito nel film hai ragione, mentre il pezzo di irish crossover me lo ero scordato completamente, anche se durante la visione mi aveva colpito in maniera positiva. non sai chi siano?

Bianca ha detto...

Sono i Dropkick Murphys e la canzone è I'm Shipping Up to Boston.
qui puoi guardarti il video

http://www.youtube.com/watch?v=x-64CaD8GXw