giovedì 9 novembre 2006

Amo questa donna e altre storie


Ho visto "Scoop" di Woody Allen qualche giorno fa. Non è all'altezza di "Match point", che era un film diverso, un po' atipico per lui, e che secondo me è un capolavoro, mentre questo non credo resterà negli annali come uno dei migliori film del newyorkese, però, nonostantee la storia si faccia un po' troppo pretestuosa e il ritmo cali nel finale, alcune battute sono decisamente riuscite ("Sono nato di confessione ebraica, e poi mi sono convertito al narcisismo") e un paio di scene scoppiettanti (specie quella della festa in campagna). Infine Scarlett Johansson... c'è chi dice che il registro comico non le si addica. Può darsi che sia così, ciò non toglie che sia la donna più bella del mondo (mi piace scrivere per iperboli, e parlare ancor di più... si vede?)

Ora sta passando alla radio "Black hole sun" dei Soundgarden, rifatta completamente strumentale in salsa jazz (forse free, però non vorrei dire stronzate, quindi lo metto tra parentesi), non è male, anzi. Mi ricorda i tempi del liceo. Malinconia. Sto invecchiando, bè, con moderazione... e comunque è una vita che non ascolto più "Superunknown", e una vita è tanto tempo. Sto invecchiando. Ah... il conduttore ha detto che si tratta di tali Sax Pistols: bel nome, sono italiani a quanto pare.

Ogni giorno che passa mi rendo conto che non posso voler male a Sufjan Stevens: ogni cosa sua che mi capita di ascoltare mi piace, che sia una canzone con un'orchestrazione ridondante (tipo "Chicago" per esempio) o una voce sussurrata accompagnata da una chitarra timida ("Casimir Pulaski day" mi fa impazzire, anche se è una canzone tristissima, o forse proprio per quello): credo sia proprio questo suo eclettismo a interessarmi, in fondo mi sembra rientrare nella categoria dei beautiful loser della scena indie americana, ma più sfuggente, meno classificabile. Penso sia ora di procurarmi qualche suo disco intero, dato che spizzichi e bocconi ormai non mi saziano più.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me è invece sopravvalutata sia dal punto di vista della bellezza, sia come attrice. Certo, è una bella ragazza, ma nel mondo dello showbiz c'è di meglio

chad palomino ha detto...

non accetto questi commenti da utenti anonimi... scherzo.
la bellezza non ha nulla di oggettivo (entro certi limiti...). per esempio nicole kidman è bellissima, però mi sembra troppo fredda, algida.

andrea erdna ha detto...

Di' la verità: non è che 'Match point' ti è piaciuto più per lei che per il film in sé? Un altro mio amico è stato colto dalla sindrome 'Scarlet' e ne sta faticosamente uscendo

chad palomino ha detto...

no, matchpoint lo ritengo straordinario indipendentemente dalla presenza di scarlett johansson, che pure non lascia indifferente. scoop devo invece ammettere che me lo ha reso più piacevole (non che sia brutto, però neppure un capolavoro... allen ha fatto di meglio)

andrea erdna ha detto...

Hai usato le stesse parole del mio amico...

chad palomino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
chad palomino ha detto...

"evidentemente il tuo amico è nel giusto, perché solo chi è nel giusto utilizza le mie stesse parole."

dal vangelo secondo chad, versetto sconosciuto

andrea erdna ha detto...

Dove lo posso trovare questo vangelo? Evidentemente si tratta di un apocrifo mai pubblicato prima...