lunedì 6 novembre 2006

Mumble... mumble... nuvole?

Una bella iniziativa di "Repubblica", che pubblica 10 graphic novel (che detto così fa più figo di fumetti) in allegato ogni settimana a 9,90 €. Il primo volume è già andato in edicola sabato scorso, con la pubblicazione di Maus di Art Spiegelman, una delle più belle e commoventi storie mai scritte sull'Olocausto. Il piano completo delle altre uscite è invece questo:
  1. 04/11/06 - Maus - Art Spiegelman
  2. 11/11/06 - Blankets - Craig Thompson
  3. 18/11/06 - Città di vetro - Auster - Mazzucchelli - Karasik
  4. 25/11/06 - 5 è Il numero perfetto - Igort
  5. 02/12/06 - Palestina - Joe Sacco
  6. 09/12/06 - Baci dalla provincia - Gipi
  7. 16/12/06 - Fuochi e altre storie - Mattotti
  8. 23/12/06 - L'autoroute du soleil - Baru
  9. 30/12/06 - Una Trilogia inglese - Floc'h - Rivière
  10. 06/01/07 - David Boring e altre storie - Clowes
Io li consiglierei un po' tutti (gli unici autori che non conosco sono Floc'h & Rivière), poi ognuno ha le sue preferenze (per me Spiegelman, Thompson, Sacco, Baru e Gipi, ma pensandoci bene anche Clowes, Mazzucchelli e Igort, quindi la maggior parte...).
Ho già linkato qualche recensione sopra, mentre qui sotto riporto qualche altro link per i più curiosi (se ci sono...):

Off Topic
  • Ho appena sentito alla radio che l'album più venduto della settimana in Italia è il nuovo dei Casino Royale. Non so se essere contento o se pensare che probabilmente in Italia non si vende più un cazzo di disco.
  • Google mi ha appena suggerito di risparmiare tempo premendo "Invio" sulla tastiera invece di cliccare “Cerca con Google” col mouse... ma che carini: si preoccupano di come butti il mio tempo nella tazza del water, e soprattutto che non ne butti troppo.
  • Da qualche giorno ho abbandonato Firefox, dopo che nelle ultime release era diventato sempre più ingordo di RAM: se la pappava a colazione, pranzo e cena, la versione 2.0 ha esagerato, iniziando a mangiarsela anche fuori pasto e così l'ho disinstallato. Ora utilizzo con una certa soddisfazione Opera, decisamente più veloce e meno soggetto a impiantare il mio pc del giurassico, anche se con mia grande disdetta mi dà qualche problema con la formattazione dei post del blog, costringendomi a postare su questo luogo ameno con un altro browser, ovvero K-meleon, figlioccio degenere del panda rosso di Mozilla.

3 commenti:

andrea erdna ha detto...

E' vero: Maus merita. Da profano noto però un'assenza importante: la Satrapi?

chad palomino ha detto...

ne mancherebbero comunque a bizzeffe, d'altra parte sono solo dieci volumi.
per la satrapi (chapeau!) credo sia perché avevano già pubblicato tutta la saga di persepolis nella serie di fumetti allegati a repubblica di un paio di anni fa, che io ho, e non credo ci fosse altro di così spostanzioso da pubblicare, per quanto io conosca un paio di deliziosi libri suoi, però si tratta di storie brevi ("taglia e cuci" e soprattutto "pollo alle prugne")

chad palomino ha detto...

spostanzioso, ovvero qualcosa che si sposta bene e volentieri