sabato 24 febbraio 2007

Formicapperi!








Uno studio condotto dai ricercatori della Utah University, che sarà pubblicato sul numero di marzo della rivista "The American Naturalist", e che è anticipato sul web dal sito www.livescience.com, ha stabilito che le formiche si odiano, o meglio le diverse specie di formiche che si contendono lo stesso territorio non coesistono pacificamente, ma è in vigore una specie di pace armata, in cui nessuno riesce a prevalere, pace garantita solo dalle differenze tra le caratteristiche e abilità di ognuna nello svolgere attività indispensabili alla vita di tutte.
Gli scienziati hanno elaborato dei modelli matematici per studiare sei specie di formiche che vivono in ambiente desertico, per determinare il modo in cui le diverse variabili, per esempio disponibilità e quantità di risorse alimentari, influenzano il sistema complessivo.
E la conclusione in breve è stata che i simpatici insettini coesistono solo per interesse reciproco. A parte che il discorso varrebbe anche per molti dei simpatici animali che camminano su due zampe e hanno la possibilità di utilizzare il pollice opponibile, però c'era davvero bisogno di effettuare uno studio articolato sull'argomento? Avrebbero potuto chiedere a me, che di questo ero consapevole fin da quando, bambino sadico e gaudente, rinchiudevo insieme formiche di specie diverse in un contenitore dal quale era loro impossibile uscire e le lasciavo lì per qualche giorno, osservando che succedesse. Giunsi alla conclusione che non organizzavano un party, anche se si facevano la festa a vicenda, effettivamente.
Certo che ero proprio bastardo... avrò avuto solo seisetteotto anni, però un po' mi vergogno.

OFF TOPIC: Qualche giorno fa il sito de "La Repubblica" ha pubblicato nelle sue interessantissime notizie contenute nella colonnina a destra dello schermo la notizia del divorzio dell'attrice (oddio... attrice, diciamo una delle tante tettone che correvano sulla spiaggia in Baywatch) Carmen Electra dal chitarrista Dave Navarro (Jane's Addiction, Red hot chili peppers, etc.). E voi direte: "embè?". Il fatto è che (segnalazione via Daveblog) qui trovate un jpeg di come appariva la notizia sulla pagina web del quotidiano, e a me non convince tanto quel Dave Bizzarro...

Nessun commento: