mercoledì 14 febbraio 2007

I polli preferiscono gli uomini belli

I premi IgNobel sono assegnati ogni anno dal 1991 in USA all'Università di Harvard, e proprio come i Nobel, sono suddivisi in categorie (medicina, economia, fisica, etc...), di cui si premiano le ricerche più assurde e inutili dell'anno.
Qui c'è il sito (in inglese) di questa istituzione meritoria, e in questa pagina sono riportati i premiati di ogni anno, con relativi link agli abstract dei saggi in questione. D'altra parte chi non è interessato, chessò, al controllo elettrico delle cellule neuronali del cervello di una locusta mentre questa sta guardando il film "Guerre Stellari"? Oppure, per fare un altro esempio, a Clocky, la sveglia che, se cercate di spegnerla invece che alzarvi al suo trillare, scappa per la stanza cercando un angolo dove nascondersi? Ne posto alcuni tra i miei preferiti, in rigoroso ordine cronologico, che trovo veramente imprescindibili (non ci posso fare nulla: a me 'ste cose fanno impazzire...):
  • ORNITOLOGIA 2006: Ivan R. Schwab e Philip R.A. May dell'Università della California, per aver spiegato perché i picchi non soffrono di emicrania.
  • NUTRIZIONE 2006: Wasmia Al-Houty della Kuwait University e Faten Al-Mussalam del Kuwait Environment Public Authority, per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è in realtà schizzinoso in fatto di cibo.
  • PACE 2006: Howard Stapleton (Merthyr Tydfil, Galles), per avere inventato un repellente contro i teenager, un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per l’orecchio degli adolescenti, ma non udibili dalle persone adulte.
  • MEDICINA 2006: Francis M. Fesmire dell'University of Tennessee College of Medicine e Majed Odeh e colleghi del Bnai Zion Medical Center di Haifa, per la relazione medica sulla fine del singhiozzo intrattabile con digitomassaggio rettale.
  • FISICA 2006: Basile Audoly e Sebastien Neukirch dell'Università Pierre et Marie Curie di Parigi, per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.
  • CHIMICA 2006: Antonio Mulet e colleghi dell'Università di Valencia, Spagna, e Carmen Rosselló dell'Università delle Isole Baleari, Spagna, per lo studio sulla “velocità ultrasonica nel formaggio cheddar in dipendenza dalla temperatura".
  • BIOLOGIA 2006: Bart Knols della Wageningen Agricultural University e International Atomic Energy Agency e Ruurd de Jong della Wageningen Agricultural University per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta in ugual misura dall’odore dei piedi umani e del formaggio tipo limburger.
  • FISICA 2005: A John Mainstone e al suo assitente Thomas Parnell dell’ Universita’ del Queensland, Australia, per aver pazientemente eseguito un esperimento cominciato nell’anno 1927, durante il quale una goccia di catrame nero e congelato e’ stato fatto gocciolare lentamente attraverso un imbuto ad un tasso di circa una goccia ogni nove anni.
  • PACE 2005: Claire Rind e Peter Simmons della Newcastle University, Inghilterra, per il loro studio sul controllo elettrico delle cellule neuronali del cervello di una locusta mentre questa sta guardando il film "Guerre Stellari", e l’applicazione di detti studi per evitare collisioni tra insetti e oggetti in movimento.
  • ECONOMIA 2005: A Gauri Nanda del Massachusetts Institute of Technology di Boston per aver brevettato Clocky, l’orologio per gente che ha difficoltà ad uscire dal letto la mattina. L’apparecchio fornito di ruote, se viene colpito cade a terra e gira per la stanza finché non trova un angolo dove nascondersi.
  • CHIMICA 2005: Ad Edward Cussler della Minnesota University e Brian Gettelfinger della Wisconsin University, per aver condotto accurati esperimenti con il fine di rispondere all’antica domanda: "un corpo nuota piu’ velocemente in acqua o nello sciroppo?".
  • DINAMICA DEI FLUIDI 2005: Al dottor Victor Benno Meyer-Rochow dell’International University Bremen, Germania e University of Oulu, Finlandia; e Jozsef Gal della Loránd Eötvös University, Ungheria, per aver usato i principi basilari della fisica per calcolare la pressione che si accumula all'interno di un pinguino, quando defeca.
  • MEDICINA 2004: Steven Stack della Wayne State University, di Detroit, e James Gundlach dell’Auburn University, in Alabama, per aver pubblicato la loro ricerca su “La musica country e il suo effetto sui suicidi".
  • SALUTE PUBBLICA 2004: Jillian Clarke della Chicago High School, Dipartimento Scienze e Agricoltura, per aver investigato sulla validita’ scientifica della teoria detta “dei 5 Secondi” il tempo utile cioè per raccogliere il cibo da terra e mangiarlo senza il pericolo della contaminazione da microbi.
  • CHIMICA 2004: La Coca-Cola inglese, per aver usato una sofisticata ed avanzata tecnologia per imbottigliare l’acqua inquinata del Tamigi e averla venduta come acqua da tavola.
  • PSICOLOGIA 2004: Daniel Simons dell’Illinois University e Christopher Chabris dell’Universita’ di Harvard per aver dimostrato con un video che una persona che scruta con attenzione un avvenimento (per esempio una partita di basket) non riesce a notare nient’altro (nemmeno una persona vestita da gorilla seduta tra il pubblico).
  • BIOLOGIA 2004: Ben Wilson della British Columbia University, Lawrence Dill della Simon Fraser University, Canada, Robert Batty dell’Associazione Scozzese di Scienze Marine e Magnus Whalberg della University of Aarhus, Danimarca per la loro relazione sulle aringhe che apparentemente comunicano tra loro tramite scorregge.
  • CHIMICA 2003: Yukio Hirose dell'Università di Kanazawa per uno studio su una statua bronzea nella città di Kanazawa, che fallisce nell'attrarre i piccioni.
  • RICERCA INTERDISCIPLINARE 2003: Stefano Ghirlanda, Liselotte Jansson, and Magnus Enquist dellUniversità di Stoccolma, per il loro studio "I polli preferiscono gli uomini belli".
  • BIOLOGIA 2002: Norma E. Bubier, Charles G.M. Paxton, Phil Bowers, and D. Charles Deeming del Regno Unito, per il loro rapporto "Il comportmento di corteggiamento degli struzzi verso gli umani in condizione di allevamento in GranBretagna."
  • FISICA 2002: Arnd Leike dell`Università di Monaco di Baviera, per aver dimostrato che la schiuma della birra obbedisce alla legge matematica del decadimento esponenziale.
  • RICERCA INTERDISCIPLINARE 2002: Karl Kruszelnicki della University of Sydney, per l'effettuazione di una completa ricerca sui residui di stoffa nell`ombelico umano - chi li trattiene, quando, di che colore, e in quale quantità.
  • LETTERATURA 2002: Vicki L. Silvers dell`Università del Nevada-Reno e David S. Kreiner della Missouri State University, per il loro colorato rapporto "Gli effetti di una pre-esistente sottolineatura (evidenziatura) inappropriata sulla comprensione della lettura".
  • MEDICINA 2002: Chris McManus dell'University College London, per il suo studio atrocemente equilibrato "Asimmetria scrotale nell`uomo e nella scultura antica".
  • BIOLOGIA 2001: Buck Weimer di Pueblo, Colorado, per aver inventato "Under-Ease", delle mutande con un filtro intercambiabile all'interno, che disperdono la puzza dei peti prima che si diffonda.
  • ASTROFISICA 2001: Jack and Rexella Van Impe del Jack Van Impe Ministries, Rochester Hills, Michigan, per la loro scoperta che i buchi neri possiedono tutti i requisiti tecnici per essere la localizzazione dell'inferno.
  • FISICA 2000: Andre Geim dell'Universtà di Nijmegen, Olanda and Sir Michael Berry della Bristol University, UK, per aver usato un magnete per far levitare una rana.
  • CHIMICA 1999: Takeshi Makino, presidente della Safety Detective Agency di Osaka, Giappone, per l'invenzione di S-Check, uno spray che permette di scoprire l'infedeltà coniugale se le mogli lo spruzzano nella biancheria intima dei loro mariti.
  • STATISTICa 1998: Jerald Bain del Mt. Sinai Hospital a Toronto e Kerry Siminoski della University of Alberta per il loro report su "La relazione tra altezza, lunghezza del pene e dimensione del piede".
  • LETTERATURA 1998:Dr. Mara Sidoli di Washington DC, for il suo illuminante studio: "Scoreggiare come difesa contro il terrore inesprimibile".
  • FISICA 1996: Robert Matthews della Aston University, UK, per i suoi studi sulla Legge di Murphy, e specialmente per aver dimostrato che un toast cade di frequente dalla parte imburrata.
  • PSICOLOGIA 1995: Shigeru Watanabe, Junko Sakamoto, E Masumi Wakita, della Keio University, per il loro successo nell'insegnare ai piccioni nel riconoscere i dipinti di Picasso da quelli di Monet.
  • MEDICINA 1993: James F. Nolan, Thomas J. Stillwell e John P. Sands Jr., medici caritatevoli, per la loro alleviante ricerca "Gestione delle emergenze del pene icastrato nella cerniera zip".
  • ARCHEOLOGIA 1992: "Eclaireurs de France", gruppo giovanile protestante, il cui nome significa "coloro che mostrano la via", i cui membri, nell'attività di rimozione di graffiti deturpanti, hanno cancellato i dipinti rupestri preistorici dai muri della grotta di Meyrieres, vicino al villaggio francese di Bruniquel.
  • LETTERATURA 1992: Yuri Struchkov, inarrestabile autore dell'Istituto dei composti organolettici di Mosca, per aver pubblicato ben 948 saggi scientifici dal 1981 al 1990, alla media incredibile di uno ogni 3.9 giorni.
E a breve (?) Darwin Awards ed Wacky Warnings...

Nessun commento: